lunedì 23 dicembre 2013

L'AUTUNNO 2013 A MOZZANICA


Ciao a tutti! 
Ecco a voi un riassunto dei dati registrati dalla mia stazione meteorologica nel periodo 1 Settembre -> 30 Novembre 2013. 
I dati della mia stazione si possono vedere IN DIRETTA 24 h su 24 h su questa pagina: DATI IN DIRETTA
Se volete invece avere una panoramica dei dati registrati in diretta da tutte le stazioni del Centro Meteorologico Lombardo potete cliccare qui: DATI IN TEMPO REALE RETE CML.
Il Centro Meteo Lombardo pubblica anche delle previsioni quotidiane a questo indirizzo: PREVISIONI CML
Come  già detto a proposito dei dati estivi, in meteorologia l'Autunno è considerato il periodo dell'anno che va dal 1 Settembre al 30 Novembre (il 21 Settembre e il 21 Dicembre sono invece solo approssimazioni delle date dell'equinozio di Autunno e del Solsitizio d'Inverno).

SETTEMBRE

Una prima decade da piena estate, con temperature medie da Luglio (28.1 la media delle massime)
La decade  centrale è stata contraddistinta da alcuni episodi temporaleschi  molto intensi, che hanno portato insieme a diversi millimetri di pioggia (alla fine del mese le precipitazioni saranno vicine alla media dell'Aeroporto di Linate 1971/2000 che uso come raffronto) anche temperature  più fresche, soprattutto per quanto riguarda i valori massimi.
Nell'ultima decade le temperature sono risalite oltre la media ma senza più raggiungere i picchi della prima decade, per poi di nuovo diminuire negli ultimi 2 giorni.
Da segnalare che le temperatura minime non sono mai andate sotto i 10°, un  fatto abbastanza anomalo per il mese di Settembre. In compenso non si sono avute massime sopra i 30°, fatto osservato frequentemente soprattutto negli ultimi decenni.




OTTOBRE

Prima decade fresca per quanto riguarda i valori massimi (il cielo frequentemente coperto ha invece mantenuto le minime sopra la norma) e abbastanza piovosa. Seconda decade sostanzialmente nella norma, mentre nella terza una si sono avute alcune giornate di bel tempo con temperature molto oltre la norma, soprattutto nei valori minimi (alla fine avremo 14.7 come  media delle minime contro i 6.8 della media Linate 71-00!). Un autentica "ottobrata" per usare un termine romanesco entrato nel gergo degli appassionati di meteorologia. Anche qui comunque non sono mancati episodi di maltempo.




NOVEMBRE

La parola d'ordine del novembre 2013 è pioggia. Che proprio nell'ultimo giorno è diventata anche neve...
19 giorni su 31 con precipitazioni, per un totale di ben 119,1 mm contro una media di 76.7.
Temperature quasi sempre oltre la norma tranne che nell'ultima decade dove ci invece ci ha interessato aria via via decisamente più fredda, evidente dal trend del grafico. Aria fredda che poi ha consentito alla neve di cadere il giorno 30.