venerdì 21 febbraio 2014

METEO: IL GENNAIO 2014 A MOZZANICA

Sicuramente non c'è bisogno del mio commento per sapere che il Gennaio di quest'anno è stato piovoso!
Probabilmente però potrebbe essere interessante sapere perchè è stato così piovoso ma soprattutto quali sono state le proporzioni di questo record.

ANDAMENTO TERMICO


Inanzitutto bisogna aggiungere che oltre che dal punto di vista precipitativo questo Gennaio è stato un record anche dal punto di vista termico.

Il grafico qui sotto ha davvero dell'incredibile: in tutto il mese di Gennaio la temperatura minima è andata sotto lo zero solamente 2 volte. Tenete conto che tra il 1971 e il 2000 all'aeroporto di Linate la media del numero di giornate di Gennaio con temperatura minima sotto gli 0° è stata  18!!!
Anche le massime sono state particolarmente miti con la temperatura che ha sfiorato e spesso superato i 10°. Il risultato complessivo lo potete vedere nella tabella finale, che si commenta da sè. Temperature sopra la norma anche di più di 5°...




PRECIPITAZIONI


Passiamo ora alla cosa che sicuramente ha colpito più di tutti di questo pazzo Gennaio. Le precipitazioni.
Il grafico è evidente con 16 giorni di pioggia, molti dei quali sopra i 20 mm e alcuni anche sopra i 30, per un totale di 252.7 mm.
Questi freddi numeri che sicuramente possono dire molto a un appassionato magari possono dire poco a molti di voi, per evidenziare ancora meglio l'anomalia vi presento due dati allora:
inanzitutto colpisce la penultima riga della tabella riepilogativa: la media delle precipitazioni a Gennaio a Linate tra il 1971 e il 2000 è di 58.7 mm (il mese in media meno piovoso dopo Febbraio).
Aver totalizzato 252.7 mm significa che è piovuto circa il 330 % in più rispetto alla media!!!!

Ma per evidenziare ancora di più la storicità del record utilizzo i dati dell'osservatorio meteorologico di Milano Brera, di cui sul web si possono trovare gratuitamente i dati dal 1900 al 2002: in più di 100 anni di osservazioni solo in 5 occasioni si sono superati i 150 mm: nel 1948, nel 1951, nel 1977 e nel 1996!
Inoltre l'anno record, il 1996, ha totalizzato 210.6 mm, meno dei 252.7 di quest'anno a Mozzanica.

Ricordatevi di questo Gennaio, perchè difficilmente nella vostra vita rivedrete un Gennaio così piovoso!!!




TABELLA RIEPILOGATIVA





PERCHE'


 Senza spiegazioni eccessivamente dettagliate (di cui nemmeno io avrei adeguata  competenza) la causa su scala Europea è sicuramente la potenza del ciclone di Islanda, unita alla posizione molto defilata dell'anticiclone delle Azzorre. Il ciclone d'Islanda non è altro che una profonda depressione, che stazione praticamente permanentemente nell'atlantico settentrionale, solitamente, come dice il nome, tra l'omonima isola e le isole britanniche.
L'anticiclone delle azzorre è invece un area di alta pressione e tempo stabile che solitamente ha i suoi massimi sulle omonime isole, ma spesso allarga il suo raggio d'azione sull'Europa, portando tempo stabile.
Nel Gennaio appena trascorso, come potete vedere nella mappa di analisi riferita al giorno 18 che riporto qui sotto, la situazione predominante è stata come detto quella di un anticiclone delle Azzorre confinato nell'Atlantico centrale: in questo modo la depressione d'Islanda ha avuto "carta bianca" sull' Europa, e come un enorme vortice ha pilotato costantemente su di noi l'aria mite e umida dell'oceano. In alcune occasioni profonde saccature di bassa pressione originate dalla stessa depressione d'Islanda sono sprofondate fino nel mediterraneo, portando così peggioramenti molto intensi, proprio come nella mappa qui sotto.
Il mite respiro atlantico, pilotato con tale forza dal vortice islandese ha anche avuto l'effetto di portare estrema mitezza anche fino su quello che solitamente è il "serbatoio" del freddo invernale, l'europa orientale, con temperature molto sopra la media anche su Russia, Polonia, Ucraina. 
E'anche per questo l'altro usuale "attore" importante dell'inverno in Europa, la gelida alta pressione russa, conosciuta anche come Orso dagli appassionati, che è spesso causa delle discese di aria gelida in inverno, è rimasto "rintanato" nelle steppe siberiane, e di freddo non se n'è visto su quasi tutta l'Europa occidentale.