sabato 19 aprile 2014

FEBBRAIO E MARZO 2014 A MOZZANICA: DALL'AUTUNNO ALLA PRIMAVERA INOLTRATA!

Buona pasqua a tutti! Eccoci con il consueto articolo di sintesi dei dati rilevati dalla mia stazione meteo nell'ultimo periodo. Purtroppo causa poco tempo, riepilogo in un unico articolo i dati di Febbraio e di Marzo.
I due mesi sono stati molto diversi ma hanno avuto un elemento in comune: temperature nettamente sopra le medie del periodo.
Le cause però sono state come detto opposte.

Febbraio ha visto proseguire il lungo periodo perturbato con un continuo susseguirsi di perturbazioni atlantiche cominciato a metà Dicembre, come analizzato anche nell'articolo di Gennaio: clicca qui.
Alla fine si sono contati 172.6 mm in totale di pioggia, accumulati in 20 di pioggia giorni su 28. Più del 250 % in più rispetto alla media di Linate '71-'00 !
Un altro dato notevole è che le temperature non sono mai scese sotto gli 0°. Il cielo sempre coperto e l'aria mite non hanno mai consentito un sensibile calo notturno. E' un dato davvero eccezionale:  considerate che secondo la già citata media di Linate '71-'00 la media di giorni con temperature minime inferiori o uguali a 0° in Febbraio è di 13 giorni!

Marzo invece, dopo un breve inizio perturbato, coda del periodo precedente, è stato caratterizzato da giornate stabili e serene, fatta eccezione per un breve "guasto" perturbato verso fine mese. Nelle due immagini sotto, riferite alla giornata del 17 Marzo, possiamo vedere ad esempio che un cuneo di alta pressione di origine nordafricana è esteso su tutta l'europa sud-occidentale, nordovest italiano incluso. Il cuneo di alta pressione è accompagnato da aria molto calda in quota (oltre 10° sopra lo zero a 1500 m). 
In quel 17 Marzo abbiamo raggiunto la temperatura massima assoluta del mese, +24.1°, quasi 10° sopra la media della seconda decade di Marzo di Linate (dati trentennio 1971/2000). Temperature da seconda/terza decade di Maggio più che da Marzo. 

17 Marzo 2014 ore 06 UTC (7 italiane). Pressione al suolo e geopotenziale a 500 hPa.

17 Marzo 2014 ore 06 UTC (7 italiane). Temperatura alla quota di 850 hpA (nell'immagine su nord Italia circa 1500 mslm).
Le precipitazioni di Marzo comunque, complice il primo periodo e il guasto di fine mese, sono risultate solo di poco sotto la media.

Per sintetizzare dunque il bimestre Febbraio/Marzo 2014 è stato dal punto di vista meteorologico davvero anomalo. Si è passati direttamente da condizioni autunnali a condizioni da primavera inoltrata. Di vero inverno quest'anno, per lo meno in pianura, davvero poche tracce, se non quasi nulle!                   

 Ecco dunque i dati completi con i grafici e le tabelle riepilogative.


FEBBRAIO






MARZO





1 commento:

  1. Grazie Paolo per l'aggiornamento e Buona Pasqua.
    Ciao.
    Italo

    RispondiElimina