lunedì 23 dicembre 2013

L'AUTUNNO 2013 A MOZZANICA


Ciao a tutti! 
Ecco a voi un riassunto dei dati registrati dalla mia stazione meteorologica nel periodo 1 Settembre -> 30 Novembre 2013. 
I dati della mia stazione si possono vedere IN DIRETTA 24 h su 24 h su questa pagina: DATI IN DIRETTA
Se volete invece avere una panoramica dei dati registrati in diretta da tutte le stazioni del Centro Meteorologico Lombardo potete cliccare qui: DATI IN TEMPO REALE RETE CML.
Il Centro Meteo Lombardo pubblica anche delle previsioni quotidiane a questo indirizzo: PREVISIONI CML
Come  già detto a proposito dei dati estivi, in meteorologia l'Autunno è considerato il periodo dell'anno che va dal 1 Settembre al 30 Novembre (il 21 Settembre e il 21 Dicembre sono invece solo approssimazioni delle date dell'equinozio di Autunno e del Solsitizio d'Inverno).

SETTEMBRE

Una prima decade da piena estate, con temperature medie da Luglio (28.1 la media delle massime)
La decade  centrale è stata contraddistinta da alcuni episodi temporaleschi  molto intensi, che hanno portato insieme a diversi millimetri di pioggia (alla fine del mese le precipitazioni saranno vicine alla media dell'Aeroporto di Linate 1971/2000 che uso come raffronto) anche temperature  più fresche, soprattutto per quanto riguarda i valori massimi.
Nell'ultima decade le temperature sono risalite oltre la media ma senza più raggiungere i picchi della prima decade, per poi di nuovo diminuire negli ultimi 2 giorni.
Da segnalare che le temperatura minime non sono mai andate sotto i 10°, un  fatto abbastanza anomalo per il mese di Settembre. In compenso non si sono avute massime sopra i 30°, fatto osservato frequentemente soprattutto negli ultimi decenni.




OTTOBRE

Prima decade fresca per quanto riguarda i valori massimi (il cielo frequentemente coperto ha invece mantenuto le minime sopra la norma) e abbastanza piovosa. Seconda decade sostanzialmente nella norma, mentre nella terza una si sono avute alcune giornate di bel tempo con temperature molto oltre la norma, soprattutto nei valori minimi (alla fine avremo 14.7 come  media delle minime contro i 6.8 della media Linate 71-00!). Un autentica "ottobrata" per usare un termine romanesco entrato nel gergo degli appassionati di meteorologia. Anche qui comunque non sono mancati episodi di maltempo.




NOVEMBRE

La parola d'ordine del novembre 2013 è pioggia. Che proprio nell'ultimo giorno è diventata anche neve...
19 giorni su 31 con precipitazioni, per un totale di ben 119,1 mm contro una media di 76.7.
Temperature quasi sempre oltre la norma tranne che nell'ultima decade dove ci invece ci ha interessato aria via via decisamente più fredda, evidente dal trend del grafico. Aria fredda che poi ha consentito alla neve di cadere il giorno 30.



lunedì 30 settembre 2013

L'ESTATE 2013 A MOZZANICA. COME E' STATA?

Ciao a tutti. 
Anche se con un po' di ritardo causa il poco tempo a disposizione voglio condividere con voi alcuni  dati raccolti dalla mia stazione meteorologica e tramite questi discutere dell'andamento dell'Estate 2013 a Mozzanica. Due importanti precisazioni. La prima: quando si parla di estate nella scienza della meteorologia si intende per convenzione il periodo di tempo che va dal 1 Giugno al 31 Agosto. Molti di voi sicuramente hanno in mente un altra definizione, cioè dell'estate come del periodo tra il solstizio d'Estate (21 Giugno) e l'equinozio d'autunno (22/23 settembre). Quella è più propriamente detta Estate astronomica.
Seconda precisazione: ho confrontato i dati raccolti con le medie dei dati della stazione meteorologica dell'aeroporto di Linate dal 1971 al 2000. Non è esattamente un confronto ideale perchè è comunque una stazione relativamente lontana (circa 40 km) da Mozzanica, ma ha un clima molto simile. Linate è più o meno alla stessa quota di Mozzanica, nella fascia di media pianura, è in zona extraurbana quindi non risente molto dell'isola di calore milanese e in ogni caso non troppo lontana. Orio al Serio, che è in termini di distanza molto più vicina ha un clima completamente diverso, di tipo pedemontano, sensibilmente più ventilato e fresco e con molti più temporali. 
Sarebbe stato interessante confrontarsi con dati più recenti (le medie 1981-2010) ma questi sono quelli più completi che sono a disposizione sul web. (fonte: Aeronautica Militare)
Vediamo quindi i dati raccolti e qualche commento...
Unità di misura: Temperature in C° e precipitazioni in mm.

GIUGNO 



Come potete vedere la caratteristica principale di Giugno è stata una caldissima seconda decade, i numeri parlano da soli,  mentre la prima e l'ultima sono state sostanzialmente simili alla media 71-00 di Linate.
Altra caratteristica le scarse precipitazioni.

LUGLIO




Luglio invece è stato un mese per intero decisamente caldo e arido. 
Le temperature massime sono state quasi sempre sopra i 30° e le minime sopra i 20.

AGOSTO




Agosto è stato un mese decisamente divertente per gli appassionati di meteorologia della nostra zona, con diversi temporali, soprattutto nella seconda parte (il grafico delle precipitazioni parla da solo, così come l'abbondante totale delle pioggie, 122.7 mm!). Termicamente, a parte la prima decade, che risente ancora del trascinarsi dell'ondata di caldo che ha caratterizzato Luglio, la seconda e la terza decade sono state invece sostanzialmente simili alla media 71-00 di Linate. Tuttavia durante Agosto abbiamo registrato la temperatura più alta dell'estate (35.3° il giorno 3, curiosamente molto simile alle massime assolute di Giugno e Luglio, rispettivamente 35.1 e 35.2).
Da notare come dal giorno 19 non si sono mai più superati i 30° di massima, cosa peraltro mai avvenuta nemmeno a Settembre.

A presto con il riassunto del mese di Settembre!
PG

giovedì 26 settembre 2013

Risposta al commento di Dario sul post dell'11 Settembre

Rispondo qui al commento di Dario sulle teorie alternative sull'11 Settembre (era troppo lungo e non poteva essere inserito come commento...)

Il mio post originario: CLICCA QUI

E il commento di Dario:

<<un paio di cose. Ci sono fatti su cui incombe il segreto di stato o roba del genere. Vedi Ustica. Di queste faccende non si conosce bene la verità e non si conoscono bene tutti i fatti.semplicemente perché non sono stati divulgati. In secondo luogo, Paolo attivissimo fa parte della stessa categoria di fonti web dalla credibilità tutta da dimostrare di cui parli poche righe sopra, con la differenza che tu dai fiducia a costui, altri danno fiducia ad altri, usando magari anche altri metri di giudizio per stabilire l'affidabilità di una fonte - non per ultima la corrispondenza di questa con le proprie personali convinzioni>>

Secondo me, Dario, c'è un errore nel tuo ragionamento
Però prima di passare a esaminare questo errore faccio una (lunghissima) premessa.
A prescindere da ogni considerazione tecnica, aeronautica e da tutto ciò che riporta Paolo Attivissimo io considero vera la  versione “ufficiale” sui fatti dell’11 Settembre la considero vera per una mera questione di buonsenso.
Sintetizzando: la versione “ufficiale” prevede che 19  terroristi di Al Qaeda con conoscenze aeronautiche salirono a bordo di 4 aerei di linea. Una volta a bordo, sotto  la minaccia di pistole entrarono in cabina di pilotaggio, presero il comando degli aerei e li schiantarono di proposito uno sul Pentagono, due sulle Twin Towers. Un altro aereo invece precipitò a Shanksville dopo che i passeggeri si ribellarono ai terroristi. Sintetizzando: un team di 19 persone, tutte di ottima istruzione e preparazione, con l’assistenza logistica e finanziaria di un’organizzazione terroristica che aveva già saputo colpire in passato in altre parti del mondo, hanno provocato il disastro.
Cosa prevederebbe infatti la teoria alternativa sull’11/9? Ce ne sono diverse in realtà ma tutte hanno in comune alcuni punti. Eccoli:
  • Le Twin Towers non sono crollate per colpa dell’impatto degli aerei ma è stata una demolizione controllata. Questo rende necessario l’intervento di: ingegneri che hanno progettato e dimensionato le cariche esplosive per la demolizione, operatori che le hanno installate sul posto e pure la complicità dei proprietari dei locali delle torri in cui questi operatori avrebbero lavorato, o in alternativa la loro scemenza nel non essersi accorti di nulla.  Inoltre i complottisti sostengono che gli aerei che le hanno colpite, e che tutti hanno visto in TV o da testimoni oculari fossero vuoti. Non c’è accordo fra i complottisti se questi fossero telecomandati o a bordo ci fossero dei piloti kamikaze. Le vittime sugli aerei sarebbero state nascoste in un luogo lontano (!) e i loro parenti pagati per piangerle morte (!).  Tutte queste cose ovviamente richiedono anche complicità del  personale dell’ United Airlines e  dell’ American Airlines, che avrebbero messo a disposizione gli aeromobili vuoti. Tra l’altro questa cosa richiederebbe anche di corrompere il personale degli aeroporti, che altrimenti potrebbe testimoniare la stranezza che quel giorno su quei voli di linea solitamente affollatissimi e a cadenza giornaliera non si sia imbarcato nessuno…Le telefonate di aiuto dagli aerei alla polizia o ai parenti naturalmente sarebbero state inventate dopo aver corrotto gli impiegati delle compagnie telefoniche per testimoniare che risultano dagli elenchi delle chiamate.
  • Il pentagono non è stato colpito da un aereo ma da un missile. L’aereo che secondo la versione “ufficiale” lo avrebbe colpito è stato fatto sparire. Come e dove non si sa. Per le vittime a bordo dell’aereo stesso discorso delle Twin Towers. I testimoni oculari dello schianto del velivolo (migliaia) tutti pagati da CIA o Mossad per dire il falso. Il video dei sistemi di sicurezza che ritrae lo schianto naturalmente manomesso.
  • A Shanksville non è caduto nessun aereo. Per l'aereo e per le vittime stesso discorso del Pentagono. Testimoni oculari pure stavolta pagati. Il cratere prodotto dalla caduta dell’aereo pure stavolta è stato fatto con un esplosivo. Pure stavolta nessuno dei proprietari dell'area si è accorto del posizionamento delle cariche o di altri movimenti strani (oppure sono complici)
Cosa ne deduciamo? E’evidente che si tratta di una teoria estremamente complicata, prevede il coinvolgimento di migliaia di persone tra organizzatori, ingegneri, persone corrotte oltre che impiegati degli enti complici. Inoltre naturalmente prevede che ognuna di queste migliaia di persone che sono state coinvolte abbia accettato immediatamente di far parte al piano altrimenti queste persone sarebbero state da eliminare subito perché sapevano troppo …non ci sono notizie di omicidi o morti sospette invece...
Prevede anche che nessuno (su migliaia di persone) si sia pentito, che nessuno abbia rivelato niente a nessuno di caro, o in alternativa che se qualcuno lo ha fatto questi cari a loro volta hanno mantenuto il segreto. Ricordo che parlo di migliaia di persone coinvolte.
Ora quale teoria ritenete più probabile tra la prima e la seconda? Non è difficile scegliere vero?
Fatta questa lunghissima premessa, ora espongo quello che secondo me non va nel tuo ragionamento Dario.
<<Paolo attivissimo fa parte della stessa categoria di fonti web dalla credibilità tutta da dimostrare>>
Qui secondo me ti sbagli. Perchè secondo me non è una questione di fonte ma di metodo. Avrei paginate da scrivere su questo (non solo relativamente all’11/9) ma non avrò mai tempo.
Paolo Attivissimo propone alcuni fatti e dati (numeri) non da lui stesso prodotti, ma provenienti da fonti estremamente variegate, indipenenti nello spazio e nel tempo (studi e fatti risalenti a molto prima dell’11/9), autorevoli nel loro settore, come riviste peer-review (nota a margine), università, costruttori di aeromobili ecc.
Fatti e teorie la cui veridicità è già stata messa alla prova in altre situazioni, e che chiunque abbia conoscenze nei vari settori coinvolti può liberamente verificare ed eventualmente smentire.
Un esempio su tutti: I complottisti sostengono con forza che sia impossibile che le torri siano crollate per il solo impatto degli aerei e il successivo incendio perchè dicono che le temperature provocate dall’incendio non hanno raggiunto il punto di fusione dell’acciaio, commettendo un inesattezza enorme, perchè, come già ampiamente dimostrato e anche verificatosi in altre situazioni (e come mi sembra pure ovvio) non c’è bisogno che l’acciaio fonda ma basta che questo si porti ad alte temperature perchè perda capacità di sostegno meccanico e provochi quindi il crollo della struttura che deve sostenere.
I complottisti invece  hanno fondato una  teoria estremamente complessa senza portare prove valide a loro riscontro. Le loro affermazioni o sono completamente  prive di prove (sono mere ipotesi) o queste sono autoprodotte o sono prodotte da personaggi che già in passato avevano portato prove risultate false a sostegno di altre teorie pseudostoriche (es. I protocolli dei Savi di Sion) o da persone prive di ogni competenza/esperienza nella materia trattata.
Detto altrimenti:
Attivissimo (ma non solo lui…) propone a un insieme di fatti che rispondono alle esigenze del metodo scientifico/storiografico: ci sono fatti e dati indipenenti che danno conferma alle supposizioni di questa versione. Inoltre molto importante,  i sostenitori delle teorie del complotto non sono mai riusciti a portare prove che neghino i suoi fondamenti. Esempio:  le vittime degli incidenti aerei non ci sono? Bene. Dove sono ?  Il pentagono è stato colpito da un missile. Bene. Avete immagini, testimonianze, resti?  Nulla. Solo parole.
La teoria dei complottisti è un insieme di parole senza la minima prova.

Il fatto che esistano i segreti di stato non ha significato. Se uno si alzasse la mattina e dicesse: lo so io come è andata la strage della stazione di Bologna, cominciasse a raccontare tutta la storia e poi al momento di portare le prove dicesse: non le ho, è tutto un segreto di stato sarebbe credibile ? Chiunque potrebbe uscire dire la sua teoria diversa e poi con la stessa scusa dire di non avere le prove...avremmo 1000 teorie diverse sullo stesso fatto tutte senza prove. Quale sarebbe quella vera? Senza prove, nessuna di esse.
PG

martedì 17 settembre 2013

Horner, caso chiuso, ma non per i TG

Caso definitivamente chiuso. L'antidoping ha ammesso ufficialmente che si è trattato di un errore. Avete sentito qualche smentita da parte dai TG sul fatto che NON è vero che il vincitore della Vuelta Chris Horner sia fuggito dall'antidoping? Io no. Ormai la notizia che è passata alla gente è: il vincitore della Vuelta di Spagna è un altro ciclista stradopato. Tra l'altro da notare che dopo 3 settimane dall'inizio della corsa spagnola, che ha visto protagonista uno dei migliori sportivi Italiani (Vincenzo Nibali, arrivato secondo a 37'' di distacco), che è tra l'altro favorito per il mondiale che si terrà in Italia, a Firenze, il 29 settembre (lo sapevate?) i TG e le radio e i giornali hanno tolto dal cassetto la Vuelta solo per dare risalto a questo caso, tra l'altro aggiungendo di sana pianta notizie completamente I N V E N T A T E (es. il suo team manager e i compagni che lo davano per fuggito) .

lunedì 16 settembre 2013

Christopher Horner e un caso inventato da ZERO

Incredibile la falsificazione operata dai media italiani sulla presunta fuga dall'antidoping del vincitore della Vuelta Chris Horner.I giornalisti italiani hanno riportato i fatti in questo modo (ho sentito questa versione a Radio24, Corriere.it e RaiNews): i medici dell'antidoping si presentano all'hotel della squadra di Horner per un controllo e in quel momento scoprono che Horner non c'è. I suoi compagni e il team manager sono sbalorditi perchè non sanno nulla. Horner è fuggito, nessuno sa dove sia. SAPETE INVECE COSA E' SUCCESSO IN REALTA'??? I MEDICI DELL'ANTIDOPING AVEVANO SBAGLIATO HOTEL!!! Horner aveva deciso di passare l'ultima notte di Vuelta nell'Albergo della moglie e aveva comunicato la cosa ai medici dell'antidoping, con alcuni giorni di anticipo come da regolamento, utilizzando una mail con ricevuta di ritorno (vedere link: LA MAIL DI HORNER). Non c'è mai stato nessun mistero, i compagni e il team manager hanno spiegato subito tutto ai medici dell'antidoping che hanno capito l'errore commesso. Non c'è mai stato nessun mistero, nessuna fuga di Horner, niente di niente. La notizia è stata inventata da ZERO. Eppure ancora adesso, dopo quasi 24 ore, RaiNews riporta la notizia dicendo : "Il vincitore della Vuelta fugge dall'antidoping"

mercoledì 11 settembre 2013

11 Settembre, 12 anni dopo. L'importanza della verità storica

Sono passati 12 anni dall' 11 Settembre.

Ognuno di noi può dare il proprio giudizio politico su quello che è accaduto dopo.
Ma NON si può prescidere dalla storia. 
Storia intesa come conoscenza oggettiva degli eventi, da cui poi 
trarre le proprie legittime opinioni.

Negli ultimi 12 anni c'è stato un fiorire di teorie del complotto a proposito dell'11 settembre.
Ogni teoria ha le sue conclusioni diverse ma il succo finale è questo: non è stato un atto terroristico di Al Qaeda ma un evento programmato da "poteri forti" (per alcuni dagli Stati Uniti stessi per altri da Israele, per altri ancora da estremisti conservatori appoggiati da Bush...).

Tutte queste teorie portano a loro supporto diverse prove che hanno tutte un valore tecnico e scientifico paragonabile all'astrologia o alla chiromanzia (o forse addirittura inferiore), ma che purtroppo, grazie a Internet (il web ha un enorme e preziosissimo valore di trasmissione veloce e libero della conoscenza ma come ogni opera umana ha anche i suoi rischi di utilizzo) si sono diffuse velocemente, grazie anche all'abilità di chi le ha orchestrate di dargli una facciata molto  spettacolare e pseudoscientifica. 

Tutto questo è anzitutto un offesa alle persone che in quei tragici eventi persero la vita, perchè stabilire la verità dei fatti che hanno condotto alla morte di circa 3000 persone è sicuramente il primo modo di rispettane la vita.

Inoltre come già detto, stabilire la verità dei fatti è il primo, fondamentale, irrinunciabile passo da cui partire nel dibattito storico/politico. Partendo da antefatti sbagliati, non potremo che arrivare a conclusioni sbagliate.

Interessante sotto questo aspetto è il lavoro del giornalista svizzero Paolo Attivissimo, che negli ultimi anni, con l'aiuto di un gruppo di esperti indipendenti da lui radunato (fisici, aeronautici, ingengneri ecc.) ha raccolto e smontato punto per punto tutte queste teorie.

Ciao a tutti e buonanotte, PG



martedì 6 agosto 2013

LA NUOVA STAZIONE METEO DI MOZZANICA !!!

E' attiva ormai dal 18 Maggio scorso (e i dati sono consultabili ufficialmente online già dal 1 Luglio) ma tra una cosa e l'altra scrivo un post ufficiale di presentazione solo ora.

Parlo della nuova stazione meteorologica di Mozzanica, da me gestita, aderente alla rete del Centro Meteorologico Lombardo (CML), e che potete vedere nelle foto qui sotto.
I dati della stazione sono visibili gratuitamente online 24 ore su 24 al seguente indirizzo:





La stazione è una Davis® Vantage Pro 2® composta da termometro e igrometro (misuratore umidità) integrati in uno schermo solare (la parte in bianco che vedete sotto), un pluviometro (la parte nera sopra) e un anemometro (misura la velocità del vento). 

Come scritto, la stazione fa parte della grande rete del Centro Meteorologico Lombardo, un associazione culturale di ricerca sul microclima della Lombardia :


Lo scopo dell'associazione è quello, grazie ai dati provenienti dalle stazioni, lo studio del microclima della Lombardia, di estremo interesse a causa della complessa orografia della nostra regione.
Il Centro Meteo Lombardo è un associazione culturale senza scopo di lucro, i cui soci svolgono l'attività di catalogazione, ricerca e previsione a titolo completamente gratuito.

La principale fonte di sostentamento sono le donazioni dei soci e le pubblicazioni prodotte dall'associazione: l'annuale calendario, ricco di bellissime foto di paesaggi della nostra regione e le edizioni (per il momento una) dell' Atlante dei climi della Lombardia

Ogni giorno tranne la domenica viene pubblicato un  BOLLETTINO METEOROLOGICO

Nel bollettino sono riportate le previsioni del tempo per i tre giorni successivi all'emissione.

Ci tengo a precisare, come già qualcuno mi ha chiesto, che la stazione meteo non fornisce previsioni del tempo. La scopo della stazione è unicamente quello di registrare i dati meteorologici affinchè possano essere utili per lo studio del clima della nostra regione.

I dati di tutte le altre stazioni meteorologiche attive presso il CML (ormai sono quasi 500) sono visibili al seguente link: RETE CML

Alcune delle stazioni fanno parte anche della cartina interattiva visibile cliccando qui: CARTINA CML
La stazione di Mozzanica non ne fa ancora parte ma lo farà molto presto!

A presto con qualche dato sul caldo mese di Luglio a Mozzanica :-)

Paolo