lunedì 30 settembre 2013

L'ESTATE 2013 A MOZZANICA. COME E' STATA?

Ciao a tutti. 
Anche se con un po' di ritardo causa il poco tempo a disposizione voglio condividere con voi alcuni  dati raccolti dalla mia stazione meteorologica e tramite questi discutere dell'andamento dell'Estate 2013 a Mozzanica. Due importanti precisazioni. La prima: quando si parla di estate nella scienza della meteorologia si intende per convenzione il periodo di tempo che va dal 1 Giugno al 31 Agosto. Molti di voi sicuramente hanno in mente un altra definizione, cioè dell'estate come del periodo tra il solstizio d'Estate (21 Giugno) e l'equinozio d'autunno (22/23 settembre). Quella è più propriamente detta Estate astronomica.
Seconda precisazione: ho confrontato i dati raccolti con le medie dei dati della stazione meteorologica dell'aeroporto di Linate dal 1971 al 2000. Non è esattamente un confronto ideale perchè è comunque una stazione relativamente lontana (circa 40 km) da Mozzanica, ma ha un clima molto simile. Linate è più o meno alla stessa quota di Mozzanica, nella fascia di media pianura, è in zona extraurbana quindi non risente molto dell'isola di calore milanese e in ogni caso non troppo lontana. Orio al Serio, che è in termini di distanza molto più vicina ha un clima completamente diverso, di tipo pedemontano, sensibilmente più ventilato e fresco e con molti più temporali. 
Sarebbe stato interessante confrontarsi con dati più recenti (le medie 1981-2010) ma questi sono quelli più completi che sono a disposizione sul web. (fonte: Aeronautica Militare)
Vediamo quindi i dati raccolti e qualche commento...
Unità di misura: Temperature in C° e precipitazioni in mm.

GIUGNO 



Come potete vedere la caratteristica principale di Giugno è stata una caldissima seconda decade, i numeri parlano da soli,  mentre la prima e l'ultima sono state sostanzialmente simili alla media 71-00 di Linate.
Altra caratteristica le scarse precipitazioni.

LUGLIO




Luglio invece è stato un mese per intero decisamente caldo e arido. 
Le temperature massime sono state quasi sempre sopra i 30° e le minime sopra i 20.

AGOSTO




Agosto è stato un mese decisamente divertente per gli appassionati di meteorologia della nostra zona, con diversi temporali, soprattutto nella seconda parte (il grafico delle precipitazioni parla da solo, così come l'abbondante totale delle pioggie, 122.7 mm!). Termicamente, a parte la prima decade, che risente ancora del trascinarsi dell'ondata di caldo che ha caratterizzato Luglio, la seconda e la terza decade sono state invece sostanzialmente simili alla media 71-00 di Linate. Tuttavia durante Agosto abbiamo registrato la temperatura più alta dell'estate (35.3° il giorno 3, curiosamente molto simile alle massime assolute di Giugno e Luglio, rispettivamente 35.1 e 35.2).
Da notare come dal giorno 19 non si sono mai più superati i 30° di massima, cosa peraltro mai avvenuta nemmeno a Settembre.

A presto con il riassunto del mese di Settembre!
PG

Nessun commento:

Posta un commento